STORIA
L'Orto è lo storico oratorio di Santa Caterina; sito di fianco l'omonima Chiesa in via Brunforte, esso accoglie ogni estate ragazzi del quartiere e non, coinvolgendoli in varie attività organizzate e offrendo loro uno spazio in cui trascorrere pomeriggi e serate all'insegna del sano divertimento e della socializzazione. L'Orto dispone, oggi, di un campo polivalente (pallavolo - calcetto - basket), 2 tavoli da ping-pong, 1 calcio-balilla ed alcuni giochi per bambini.
La realizzazione di questo impianto (che ha già accolto e fatto divertire diverse generazioni) venne concretizzata nel 1976 da alcuni ragazzi della parrocchia: non avendo spazi per tirare due calci ad un pallone, decisero di trasformare l'orto del parroco nell'"Orto" inteso come ricreatorio; fu realizzata così una prima gettata di cemento dove i ragazzi iniziarono a ritrovarsi per giocare. Col passare del tempo questo rudimentale campo da gioco viene rinnovato più volte: una prima ristrutturazione venne effettuata nel 1978 ed un'altra, più consistente, avvenne nel 1999; nessuna modifica strutturale è stata apportata dal '99 ad oggi (tranne il rifacimento del muro di cinta, crollato nel 2000), molti, invece, sono stati i cambiamenti e i rinnovamenti nell'ambito dell'organizzazione.
L'Orto, attualmente, è gestito dall'Associazione Spazio Insieme, con la collaborazione dell'Azione Cattolica. Ogni anno si organizzano tornei e corsi per bambini e ragazzi, fornendo un valido aiuto alle famiglie che, durante la stagione estiva, possono contare su un ambiente sano e sicuro, che favorisca la crescita del ragazzo.
Svariate sono le attività che lo staff organizza per questi adolescenti: si parte dai corsi di chitarra che hanno coinvolto molti ragazzi di tutte le età, fino ai corsi di ballo che hanno portato tante giovanissime ragazze alle prime armi ad esibirsi in occasione della Sagra della Bruschetta (Saranno Famose?!?).
All'Orto non si organizzano solo corsi, ma anche tornei!Di sicuro il più folcloristico è quello di calcetto (declinato anche nelle originali varianti "24 ORE" e "JOCA OBLIQUO"), che negli ultimi anni ha coinvolto tantissimi ragazzi che si sono "scontrati" esibendo tutta la loro bravura e rispettando sempre il fair play che caratterizza questa competizione; molto successo hanno avuto anche i tornei di pallavolo e ping-pong, affascinanti e divertenti per chi partecipa e per i tanti spettatori presenti durante i match.
Non si possono, inoltre, dimenticare le serate organizzate per tutta la famiglia: il cinema all'aperto, le serate dedicate alla solidarietà, le rappresentazioni teatrali di "Compagnia Bella" e la musica live dei "Turno di Notte".
Tutto questo è l'Orto: un centro vitale, brioso, dinamico, capace di accogliere ragazzi di diverse e tà, di riunire famiglie, coinvolgendo, attraverso le attività proposte, grandi e piccoli, genitori e figli, nonni e nipoti insieme con l'unico scopo di passare una giornata o una serata in compagnia!!!
ALBO D'ORO "RESPONSABILI" del Centro Ricreativo L'ORTO
I responsabili negli anni 2000 e 2001 venivano nominati dal presidente dell’Azione Cattolica parrocchiale. Dal 2002 l’ORTO viene gestito dell’Associazione SPAZIO INSIEME e i responsabili vengono nominati dal presidente dell’Associazione stessa.

Responsabile Vice-Responsabile
2010 - Alessandro BONFIGLI - Luigi ROCCHI
2009 - Alessandro BONFIGLI - Luigi ROCCHI
2008 - Alessandro BONFIGLI - Luigi ROCCHI
2007 - Luigi ROCCHI - Luca SPACCAPANICCIA
2006 - Luigi ROCCHI - Daniele ROCCHI
2005 - Luigi ROCCHI - Fabio VAGNARELLI

Dal 2005 il presidente nomina (per un triennio) un solo responsabile per il Centro Ricreativo L'ORTO il quale ha facoltà di nominare un suo vice. Il responsabile è membro di diritto del Comitato di Gestione dell’ ASSOCIAZIONE SPAZIO INSIEME S. Caterina.

Responsabili
2004 - Daniele ROCCHI - Fabio VAGNARELLI - Marco TOSSICI - Luigi ROCCHI
2003 - Daniele ROCCHI - Fabio VAGNARELLI - Marco TOSSICI
2002 - Daniele ROCCHI - Fabio VAGNARELLI
2001 - Daniele ROCCHI - Fabio VAGNARELLI
2000 - Daniele ROCCHI - Fabio VAGNARELLI