REGOLAMENTO TORNEO DI VOLLEY 4 VS 4 ALL'ORTO

1. SQUADRE: ogni squadra è composta da almeno 6 giocatori di cui 2 necessariamente donne. In caso la squadra venisse presentata con un numero minore di partecipanti potrà essere iscritta ugualmente, ma non avrà la possibilità di spostare l’orario e la data della partita in cui eventualmente si trovasse sprovvista del numero minimo di giocatori.
2. La quota di iscrizione è di € 60,00 per formazione, che dovranno essere versate indivisibilmente non più tardi dell’inizio della prima partita del torneo.
3. Si gioca 4 vs 4 con almeno un elemento di sesso femminile.
4. Le regole applicate al torneo sono le regole del Volley 6 vs 6 e non del Beach Volley, con alcune necessarie variazioni:
- Solo chi ha il turno in battuta risulterà in seconda linea per la durata del punto seguente. Il resto della squadra è considerato comunque in prima linea.
- I cambi devono essere fatti in modo che un elemento di sesso femminile rimanga sempre in campo ad ogni punto.
- non devono rispettarsi altre norme relative alle posizioni se non la sequenza del turno in battuta effettuato nella prima tornata, il quale verrà considerato dall’arbitro per individuare il giocatore in seconda linea nelle successive rotazioni.
5. La partita si vince aggiudicandosi 2 set su 3. Il 1° e il 2° set saranno a 25 punti, l’eventuale 3° e decisivo set si giocherà a 15 punti.
6. Nel girone di qualificazione all’italiana i punti saranno aggiudicati come di seguito:
a. 3 punti alla vincente per 2-0
b. 2 punti alla vincente per 2-1
c. 1 punto alla perdente per 1-2
d. 0 punti alla perdente per 0-2
7. A seconda del numero di squadre iscritte varierà in numero dei gironi e delle formazioni che vi parteciperanno le quali verranno estratte a sorte senza teste di serie o altre preselezioni.